Cosa mangiare a Malta: prodotti e piatti tipici

La cucina maltese riflette la storia dell’isola e mostra le forti influenze della civiltà inglese e italiana, che hanno occupato Malta per molti secoli. Anche le altre influenze, come quella francese e spagnola, si vede e si gusta nei piatti tipici della cucina mediterranea di Malta.

Questa fusione di gusti ha dato a Malta un eclettico mix di cucina mediterranea. Anche se la “scena” del ristorante è un mix di prodotti, piatti e specialità internazionali, ci sono molti ristoranti specializzati in piatti della cucina locale, che servono le proprie versioni delle specialità locali.

Il cibo tradizionale maltese è il rustico e varia in base alle stagioni. I gusti variano dal Lampuki Pie (torta di pesce) al coniglio stufato, Braġioli (olive di manzo), Kapunata (versione maltese della ratatouille), e la zuppa di vedova, che comprende anche il rinomato formaggio maltese, Ġbejniet (formaggio di pecora o di capra).

L’antipasto preferito di Malta è il Bigilla, uno spesso paté di fave con aglio servito su galletti (cracker d’acqua). Si devono anche provare due spuntini popolari quando si visita l’isola di Malta: l ‘Hobż biż-żejt’ (pane locale immerso in olio d’oliva, strofinato con pomodori maturi e riempito con un mix di tonno, cipolla, aglio, pomodori e capperi) e i Pastizzi (pacchi di pasta sfoglia ripieni di ricotta o piselli).

Troverete una varietà di pesce fresco tra cui scegliere, sempre a seconda della stagione e il tempo, come cernie, dentici, saraghi e triglie. Pesce spada e tonno seguono più tardi in autunno, a cui dopo si aggiunge anche il famoso Lampuka, o pesce delfino. Ricchi stufati e sughi per la pasta con polpo e calamari, sono alcuni dei piatti preferiti. E naturalmente non si può dimenticare il ‘Aljotta’ zuppa di pesce.

I dessert di Malta offrono squisiti cannoli di pasta fritta ripieni di ricotta in stile siciliano, dessert semifreddi con pan di spagna, gelato, frutta candita e panna. Tra i migliori dolci: l’Helwa tat-Tork, un dolce fatto dalla miscela di mandorle schiacciate ed intere, e l’Mqarret, fagottini fritti ripieni di crema pasticceria.

Cosa mangiare a Malta: prodotti e piatti tipici

Cosa mangiare a Malta: prodotti e piatti tipici

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.